Girl at the dentist looking into mirror.

Manifesto


DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE

La tutela della salute orale della popolazione in Italia è affidata quasi esclusivamente all’iniziativa privata della Professione Odontoiatrica. È noto che il livello qualitativo dell’Odontoiatria italiana è molto elevato.

Tale situazione è attualmente minacciata dal mutare dello scenario economico e sociale del nostro Paese. Il proliferare dei centri lowcost, la liberalizzazione selvaggia della pubblicità e la crescente concorrenza da parte dei gruppi economici, sono tutti elementi che concorrono ad orientare i pazienti verso la ricerca del risparmio e la riduzione dei tempi di trattamento. Tutto ciò a dispetto della qualità e della salute.

Un’ulteriore complicazione è poi rappresentata dall’oggettiva difficoltà del paziente a distinguere tra prestazioni di diverso livello qualitativo.

Dentist4 nasce con l’intento di promuovere un modello di Odontoiatria che rappresenti una garanzia di qualità nel rapporto medico-paziente. Dentist4 ha selezionato una serie di indicatori di buona prassi, cui gli aderenti si uniformano volontariamente, in controtendenza e da beneficio di entrambe le parti.

Noi amiamo la nostra professione, ci impegnamo nell’aggiornamento e sappiamo che

  1. La bocca ben curata in un paziente ben educato all’ igiene comporta vantaggi di salute ed economici enormi.
  2. Le tecniche di odontoiatria moderne sono efficaci ed estremamente vantaggiose per il paziente con patologia. La durata dei restauri ben fatti in pazienti educati all’igiene è lunga. E’ un investimento di grande valore. Per i pazienti sani sappiamo che la prevenzione ben organizzata è estremamente efficace.
  3. Il nostro lavoro fatto con responsabilità e correttezza ci permette un margine economico ben più limitato di quello delle altre categorie professionali mediche e non. Questo per la complessità dei materiali e dei mezzi chirurgici e ambientali di cui abbiamo bisogno.

Ci rendiamo però conto tutti i giorni, vedendo pazienti nuovi, che

  1. L’ Evidence Based Dentistry viene raramente percepita dai pazienti.
  2. L’ igiene orale ancora oggi non è appresa con la dovuta efficacia
  3. C’è un grande numero di persone che, nonostante assidua frequentazione degli studi dentistici, mantiene la bocca in uno stato di patologia progressivamente destruente e può pensare, ragionevolmente, di aver sprecato tempo e denaro, non avendo capito la vera causa della propria malattia.

Di fronte ad una tale discrepanza qualitativa tra professionisti lamentiamo che

  1. Nonostante l’ ordine dei medici abbia funzione di controllo dell’operato e del decoro professionale dei suoi iscritti, le linee guida pubblicate dalle varie società scientifiche non sono ufficialmente suggerite e non sono diffuse in modo omogeneo tra i professionisti. Il sistema di aggiornamento accettato, l’ ecm, decreta un minimo di punti raccolti, ma nessun organo incoraggia nè tantomeno controlla poi l’ adesione ai protocolli aggiornati descritti nei corsi. Quindi il fatto di seguire la buona prassi, come noi tutti siamo legalmente tenuti a fare, viene lasciato alla buona volontà del singolo odontoiatra e spesso il paziente non ne percepisce l’importanza.Vengono così a volte accettate dal paziente (ed a volte richieste per apparente risparmio) tecniche desuete e approcci superati, che tendono a mantenere lo stato di patologia e ad offrire solo una frazione del beneficio che l’odontoiatria oggi può offrire. Screditando così l’intera professione.
  2. La liberalizzazione delle tariffe professionali, la tendenza ad abbassare i prezzi e la diffusione di pubblicità sanitaria generano confusione e non é ben chiaro quale sia il metro di paragone tra i vari fornitori di servizi odontoiatrici. “Protesi a mille euro” può essere un furto o un regalo, così come “ablazione del tartaro a 29euro ” può essere economica oppure una malpratice strapagata. Il paziente sa il prezzo ma non sa cosa “compra”.
  3. Tutto ciò ha portato a un fenomeno grottesco: al dentista “conviene” economicamente lavorare in modo inadeguato e a prezzi bassi, piuttosto che fornire qualità a prezzi NECESSARIAMENTE maggiori. Sappiamo che è il tempo-poltrona che a noi costa e che il tempo è indispensabile per perseguire la qualità. Sappiamo quanto si possano velocizzare i tempi non seguendo le corrette procedure operative e sappiamo che il paziente non può “capire” la qualità vera del nostro operato se non dopo anni con conseguenze spesso irreversibili..

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Individuare degli “indicatori di qualità” che siano denominatore comune di tutti i dentisti che applicano tecniche ed approcci moderni ed efficaci pur mantenendo la libertà di scelta terapeutica.
  • Riunire in una società (network) un considerevole numero di colleghi con uniformi vedute riguardo la professione
  • Informare e motivare la popolazione a migliorare la qualità di vita attraverso il mantenimento di una bocca sana
  • Dialogare con associazioni ed istituzioni, per rivalutare la figura dell’ Odontoiatra
  • Diventare un punto di riferimento del paziente che cerca odontoiatria di qualità
  • Istruire il pubblico sulla prevenzione e sul mantenimento della salute orale
  • Dare supporto per l’aggiornamento professionale ai colleghi che volessero abbracciare le nostre idee
  • Offrire tutela legale agli iscritti in caso di contenzioso
  • Trovare accordi favorevoli con le assicurazioni per la responsabilità civile professionale
  • Rappresentare l’ Odontoiatria di qualità Italiana rapportandoci a favore della salute del paziente, con le associazioni di tutela dei consumatori e con i terzi paganti.
  • Promuovere modelli organizzativi che favoriscano l’ ottimizzazione delle risorse degli associati
  • Attraverso l’ appartenenza al network ottenere condizioni di favore nelle forniture di materiali ed attrezzature e aumento della visibilità degli iscritti.

PUNTI DI FORZA CHE DISTINGUONO DENTIST4 DAGLI ALTRI NETWORK E ASSOCIAZIONI. CORE ABILITY

Punti di forza che distinguono Dentist4 dagli altri network e associazioni. (Core Ability) Tutte le associazioni sindacali e tutti i network dichiarano di rappresentare i dentisti di qualità. Dentist4 nasce assieme ai propri disciplinari che creano un filtro di ingresso ed un criterio discriminante; questo ci distingue dagli altri network esistenti, proponendo la nostra associazione come risposta concreta alla deriva della pubblica considerazione verso gli Odontoiatri alla quale stiamo assistendo e che vorremmo rapidamente invertire, vista l’ importanza della salute orale nella vita di tutti.

Noi rappresenteremo qualcosa di diverso e potremo farci riconoscere.

Consulta il nostro disciplinare